giovedì 7 gennaio 2016

Lozione anticrespo e lozione ricci morbidi Biofficina Toscana [review]

Finalmente scrivo questa review! Ci ho messo tanto perchè volevo essere certa prima di trarre le mie conclusioni definitive, per cui ho cercato di testare i prodotti di cui vi parlo oggi nei modi più vari.
Le lozioni per capelli di Biofficina Toscana sono state tra i primi prodotti di styling per capelli nel mondo dell'ecobio e hanno ricevuto un'accoglienza a dir poco calorosa, proprio per la scarsità di alternative.
Esistono tre lozioni: anticrespo, ricci morbidi e ricci definiti. Hanno tutte e tre lo scopo di proteggere dal calore e dai processi ossidativi, lucidare, disciplinare ed eliminare il crespo; contengono tutte e tre, come anche il balsamo volumizzante protettivo, gli estratti brevettati Uviox e Oleox e presentano la profumazione caratteristica della linea, che sfido chiunque a non definire paradisiaca.
Cominciamo con la lozione anticrespo, che sto utilizzando ormai da quasi un anno. E' un prodotto liquido e trasparente contenuto in un flacone spray. Basta una pushata e il prodotto viene nebulizzato finemente con un buon raggio di azione senza che però le goccioline vadano a disperdersi nell'aria.
Io l'ho sempre utilizzato come consigliato sulla confezione: dopo averlo agitato bene, spruzzo 2/3 volte sui capelli appena lavati e tamponati, cercando di colpirli tutti, e infine do un'ultima spruzzata sulle radici; friziono la chioma con le mani e poi procedo con l'asciugatura. Sia utilizzando il phon che lasciando asciugare i capelli all'aria non ho notato differenze. Ho provato anche ad aumentare e diminuire la dose, ma ancora non ho riscontrato alcun risultato. In effetti i capelli risultano leggeri, super profumati per un paio di giorni e mi sono sempre durati puliti come al solito, anche spruzzando sulle radici. Immagino che anche come protettore faccia il suo dovere, ma posso solo supporlo perchè fortunatamente i miei capelli sono forti e sani di loro e non vedono una doppia punta da quando utilizzo prodotti ecobiologici, indipendentemente da quanto io li curi.
I miei capelli sono grossi, tanti, pesanti e assorbono molta acqua. Non sono crespi di loro, ma essendo così difficile liberarli da tutta l'acqua, tendono a gonfiarsi per l'umidità che rimane intrappolata nella loro massa. Se riesco ad eliminare tutta l'acqua dai fusti non ho problemi di crespo, ma a tal proposito devo muovermi in fase di asciugatura con la Tangle Teezer Blow Styling, non c'è lozione anticrespo che tenga.
 Insomma, questa lozione per i miei capelli è del tutto superflua e dovrò continuare ad utilizzarla come profumo per terminarla; nel frattempo spero che i biofficini accontentino le mie insistenti richieste di un'eau de toilette al profumo di lozione anticrespo xD

Passiamo adesso alla lozione ricci morbidi.
 Io sono liscia e lo sono sempre stata; non ho il capello orientale fino e setoso -magari!-, bensì grosso, corposo e pesante, aspetti che remano contro qualsivoglia messa in piega. Quest'estate mi ero fissata con le beach waves e cercavo un prodotto che mi aiutasse a tenere quel leggero mosso per almeno mezza giornata. Alla fine le mie amiche Ciup e Stemt me l'hanno regalata per pietà, e non so chi tra noi tre fosse la più scettica sul suo effettivo funzionamento.
La lozione ricci morbidi è molto diversa dalla cugina anticrespo: è contenuta in un flacone a tubo di plastica morbida con tappo avvitabile e si presenta come un gel fluido color miele. Il profumo è lo stesso della lozione anticrespo ma a mio avviso è ancora più intenso, tanto che si sente anche senza aprire la confezione.
 La consistenza della lozione ricci morbidi è molto simile al gel d'aloe, per cui si ha sia una sensazione di acquoso che di leggermente zuccheroso e appiccicoso.
Biofficina Toscana ci consiglia di applicare questa lozione sui capelli lavati e tamponati per modellare i boccoli in fase d'asciugatura, oppure sui capelli asciutti per ravvivare il mosso.
Ovviamente io non devo ravvivare nulla, però una mattina avevo la frangia stranamente gonfia e nella disperazione ci ho applicato una goccina di lozione: la frangia si è appiattita nell'immediato, acquistando lucidità e setosità: era perfetta. Niente a che vedere con i classici gel per capelli che incollano, appiccicano e fanno effetto "da quanto non ti fai uno shampoo?".
Da quell'episodio ho capito come avrei potuto usare la lozione ricci morbidi al meglio delle sue potenzialità, ovvero come cremina anticrespo post asciugatura. Ne prelevo una nocina, me la sfrego tra le mani e poi la applico sui capelli, dalle radici alle punte, spalmandola come se dovessi lisciare i capelli. Se lo faccio appena asciugati i capelli ottengo un effetto immediato ma poco durevole, perchè non hanno ancora perso tutta l'umidità e nel frattempo si rigonfiano un po'. Se invece la metto dopo qualche ora o, meglio ancora, dopo averci dormito su -in genere mi lavo i capelli dopo cena, quindi la cosa mi risulta estremamente comoda- l'effetto è permanente fino al lavaggio successivo. La cosa fantastica è che texturizza il capello: toglie completamente il gonfio e i capelli al tatto sono seta pura, cosa che non riesco ad ottenere neanche con la piastra. Ho testato la durata dell'effetto anticrespo anche in giornate piovose e, a patto che non mi piova in testa, riesce a schermare i capelli dall'umidità.
Con la dose giusta i capelli non si ungono prima del solito, se invece si abbonda è facile doverseli lavare un giorno prima. Non preoccupatevi se quando l'applicate sui capelli (sia asciutti che bagnati) vi sembra appiccicosetta: i capelli assorbono tutto in un minutino senza lasciare alcuna traccia.
Ho provato anche ad utilizzare questa lozione a capelli umidi, dopo averli lavati e tamponati, per poi procedere all'asciugatura. I capelli sono più inclini ad essere modellati e la semplice piega liscia risulta facilitata, il crespo diminuisce ma non scompare. Insomma, buon condizionante anche utilizzata così, ma non è un metodo che mi ha fatto gridare al miracolo, per cui posso tranquillamente saltare questo step ed utilizzare un olietto, che preferisco perchè avendo i capelli tendenti al secco mi aiuta a nutrirli quello zic in più che li rende decisamente più belli.
Un altro impiego molto efficace è come protettore dal calore e coadiuvante per la piega mossa. Sia che si tratti di una piega senza calore o col ferro, i capelli si piegano molto più facilmente e soprattutto durano esponenzialmente più a lungo rispetto al non utilizzare nulla. I capelli risultano belli elastici, lucidi e sciolti, per nulla incollati, rigidi o secchi. 
Con il mio nuovo ferro conico Remington ho fatto già un paio di volte i boccoli morbidi e e ho potuto apprezzare la differenza con l'utilizzo della lozione ricci morbidi: boccoli più definiti in minor tempo di posa e tenuta fino al lavaggio successivo - certo, con cedimento progressivo, ma i capelli non sono mai tornati lisci-.


Insomma, se la lozione anticrespo Biofficina Toscana non ha sortito effetti tangibili sui miei capelli, la lozione ricci morbidi è un mai più senza, perchè rende i miei capelli come li ho sempre sognati: setosi, lucidi e privi di crespo.
Per l'ennesima volta, un prodotto inadatto a me sulla carta si rivela un top di gamma nella pratica; ormai mi fido più del mio istinto che delle istruzioni, che se fossi rimasta attaccata unicamente a quelle avrei dei capelli terribili xD
Su di me la lozione ricci morbidi è talmente miracolosa che mi sentirei di consigliarla anche al vostro gatto, però mi rendo conto che sarebbe piuttosto utopico che qualcosa sia universalmente efficace; diciamo che la raccomando alle ragazze dai capelli mediamente grossi e non particolarmente crespi come aiuto nel disciplinare la chioma. Per i capelli molto fini c'è il rischio che appesantisca e appiattisca ulteriormente, mentre per i capelli tanto grossi e crespi potrebbe non essere sufficientemente condizionante.
Per quanto riguarda la lozione anticrespo invece, mi verrebbe da pensare che sortisca i suoi migliori risultati sui capelli sottili.

Potete trovare le lozioni anticrespo e ricci morbidi di Biofficina Toscana in quasi tutti gli e-commerce ecobio, le bioprofumerie fisiche e da Eataly ad un prezzo di circa 9,50 € ciascuna per 100 ml di prodotto.
Mi farebbe piacere sapere le vostre esperienze con questi due prodotti: che capelli avete e come li utilizzate :)


Nessun commento:

Posta un commento