domenica 11 ottobre 2015

Tangle Teezer Blow Styling Half Paddle [Review]

Finalmente anche la mia voce si aggiunge al coro delle assidue fruitrici di Blow Styling, questa innovativa spazzola per la piega targata Tangle Teezer. Ve ne ho parlato nei post dei preferiti, vi ho mostrato più volte i risultati ottenuti e vi ho confidato le mie perplessità, ma adesso sono pronta a parlarvene a 360 gradi, perchè quei dubbi hanno lasciato il posto a solide certezze.
Tangle Teezer ha ideato questa spazzola per affrontare la spinosa operazione della piega, infatti promette di agevolare il liscio, impedire l'insorgere dell'odiatissimo crespo e velocizzare l'asciugatura.
Capirete quindi che con la Blow Styling si apre un nuovo capitolo per Tangle Teezer: se come me possedete i modelli precedenti, saprete bene che la Original, la Salon Elite, la Compact Styler e la Aqua Splash sono tutte spazzole pensate per debellare perfino i nodi più ostili senza strappare i capelli e generare dolore; questo è permesso dai loro dentini di plastica o gomma che, fitti e di diversa lunghezza, presentano una flessibilità in grado di districare alla perfezione i capelli senza spargimenti di sangue.
I dentini della Blow Styling sono più grossi alla base e si assottigliano in punta, sono estremamente rigidi e sono disposti a zig zag su quattro file, separate da canali di scolo. 
Per tale conformazione, questa spazzola NON PUO' SOSTITUIRE LE ALTRE TANGLE TEEZER. Stiamo parlando di prodotti completamente diversi, pensati per funzioni diverse, per cui non lamentatevi se quando vi pettinate con la Blow Styling vi fate lo scalpo: è normale, dato che non è per quello che è stata creata.
La disposizione sfalsata dei dentini permette di catturare tutti i capelli e tenerli agganciati senza però esercitare alcuna tensione, al contrario delle classiche spazzole rotonde che invece devono necessariamente tirare per ottenere la piega liscia, inoltre la loro forma peculiare velocizza l'asciugatura "estraendo" l'acqua dalla superficie del capello. I canali che separano le file di dentini invece servono per agevolare la rimozione dei capelli impigliatisi nella spazzola durante l'utilizzo.
Ulteriore differenza sostanziale con le altre Tangle Teezer è che la Blow Styling ha il manico! Questo ovviamente per facilitare l'impugnatura e non carbonizzarsi le dita durante la piega.
La Blow Styling è una spazzola piuttosto ingombrante e di una certa presenza fisica: io posseggo la versione Half Paddle, quella di medie dimensioni, e già la trovo un bel padellone da maneggiare, soprattutto perchè è pesantuccia; però insomma, per dieci minuti di piega si può resistere, vi assicuro che il giorno dopo non sentirete depositi di acido lattico nei bicipiti.
Per darvi un'idea delle dimensioni effettive di questa spazzola, l'ho affiancata alla Original, e tenete conto che la versione più grande, la Full Paddle, è qualche centimetro più voluminosa. Più che nelle dimensioni però, la differenza maggiore sta nel peso: la Original e le altre Tangle Teezer sono di plastica leggera e risultano vuote all'interno, mentre la Blow Styling sembra di legno massello da quanto è densa e compatta, ed ecco spiegato il peso maggiore.
Per quanto riguarda la scelta tra i due formati disponibili, il brand consiglia la Half Paddle per capelli da corti a medi, mentre la Full Paddle per capelli da medi a lunghi. Secondo me è anche questione di quantità di capelli onestamente, perchè se avete capelli molto lunghi ma pochi e magari pure fini, perchè non prendere la Half Paddle? Non so, io sono stata indecisa fino all'ultimo su quale modello prendere per me, quindi in tutta onestà le mie sono solo congetture, fidatevi del vostro istinto che tanto la differenza tra le due non è così abissale. Magari se avete un caschetto, ecco, prendete quella media!
Veniamo adesso alla mia esperienza d'uso. Dopo aver lavato i capelli, li tampono bene con un asciugamano e poi li rinvolgo a mo' di turbante per una decina di minuti. Dopo di che applico un prodotto leave in per facilitare lo styling, come i Cristalli Liquidi de Il Calderone di Gaia, e pettino i capelli con la Tangle Teezer Original, in modo da sciogliere i nodi sopravvissuti al passaggio della Aqua Splash. E' importantissimo districare bene i capelli prima di procedere all'asciugatura perchè la conformazione della Blow Styling non permette di sciogliere i nodi e anzi, è molto doloroso incapparvi. 
A questo punto asciugo le radici con l'aria casuale del phon, perchè la Blow Styling non riesce a sollevarle ed acchiapparle bene a causa di forma e dimensione, e finirei per ritrovarmi le lunghezze asciutte ma la testa ancora zuppa. Poi procedo all'asciugatura con la Blow Styling e semplicemente la passo a caso tra i capelli, senza dividerli in ciocche: i fusti vengono così impigliati tra i dentini della spazzola ma non aspettatevi di incastrarli, perchè spesso non vedrete neanche sbucare le punte dei denti dalla ciocca su cui si sta agendo, specialmente se è molto voluminosa: semplicemente i capelli non si adagiano alla base dei denti, ma rimangono molto in superficie.
Quando passo la spazzola non sento effettivamente la benchè minima trazione, scivola bene tra i capelli e non origina altri nodi durante l'asciugatura. Tangle Teezer consiglia di impostare la potenza media del phon e di tenerlo a distanza dalla spazzola, per cui il calore a cui sono sottoposti i capelli risulta davvero minimo e questo, sommato all'assenza di tensione, contribuisce alla salvaguardia della loro salute e bellezza. In più, a fine asciugatura trovo davvero tre capelli in croce impigliati nella spazzola, per farvi capire che non tira affatto.
Veniamo adesso ai risultati. Per completare l'asciugatura delle lunghezze impiego circa dieci minuti, contro la mezz'ora che mi serve se utilizzo l'aria casuale del phon a parità di potenza, soltanto che in quest'ultimo modo i capelli non smaltiscono completamente tutta l'acqua e, rimanendo umidicci, inevitabilmente si gonfiano. La mia chioma è perfettamente liscia di natura e non la definirei crespa, però essendo così abbondante mi risulta difficile asciugarla completamente e alla fin fine i capelli risultano opachi e gonfi. Con la Blow Styling riesco perfettamente a domare questi problemucci perchè con il suo utilizzo i miei capelli risultano lucenti, setosissimi al tatto e lisci effetto piastra, in più potendo impiegare il calore medio del phon senza metterci tre giorni, non esco più dal bagno paonazza, madida di sudore e pronta per rinfilare in doccia, scusate se è poco.
Se mi seguite su facebook, saprete che in seguito alle prime prove ero piuttosto perplessa perchè continuavo ad ottenere capelli gonfi. In realtà era completamente colpa mia, perchè i capelli mi sembravano asciutti prima del tempo e smettevo di asciugarli prematuramente; inoltre non insistevo abbastanza sulle radici e lì i capelli mi si increspavano ugualmente, perchè non asciutti del tutto.
Questa spazzola promette anche di volumizzare la chioma, e credo che ciò sia la naturale conseguenza di capelli perfettamente districati, asciutti e quindi sciolti e leggeri, cosa che effettivamente ho riscontrato anche io. 
In questo video potete vedere il risultato:
In definitiva, adoro questa spazzola e ringrazio il cielo di essermi impuntata a comprarla (tanto che alla fine me l'ha regalata il mio ragazzo) perchè dopo averla provata non ritornerei mai più indietro.
Onestamente non so come possa funzionare su capelli molto mossi, perchè non potendo fare presa alle radici, non vorrei che in quella zona il capello rimanesse riccio e il tutto facesse effetto ricrescita da contropermanente, sarei pertanto curiosa di sapere se qualche riccia temeraria l'ha provata!
Potete trovare la Blow Styling su AdiflagstoreAmazonIl Giardino di AriannaEcobelliPura PelleBbCream ItaliaFeelunique a 23 € circa per la Half Paddle a 26 € circa per la Full Paddle.
 E voi? Avete intenzione di acquistare la Blow Styling? Se ce l'avete come vi ci trovate?

                   

Nessun commento:

Posta un commento