domenica 7 febbraio 2016

Magic Pencil Nabla [Preview]

Ricordate la Magic Pencil, la matita color burro multiuso che Nabla ha lanciato ormai un bel po' di tempo fa? Si sono aggiunte due sorelline, una più chiara e una più scura, per venire incontro alle esigenze di tutte le ragazze, che abbiano la pelle di latte o di gianduia.
Le Magic Pencil sono matite classiche temperabili -provviste di tappino- a sezione sferica e dalla mina burrosa ma solida, scorrevole e super pigmentata alla prima passata.
Sono matite pensate per soddisfare le più disparate esigenze: colorare la rima interna per aprire lo sguardo, creare dei punti luce su zigomi, arcata sopracciliare, arco di cupido e angolo interno dell'occhio, fare da base ombretto, pulire e definire tratti grafici, delineare la palpebra come semplice eyeliner.
Le Magic Pencil promettono un'alta sfumabilità non appena applicate, per poi fissarsi perfettamente senza cenni di cedimento.
Le colorazioni sono effettivamente diverse tra loro, non solo per scurezza, ma anche per sottotono.
La Nude -quella intermedia- è praticamente dello stesso colore della mia pelle e la descriverei come un pesca rosato neutro freddo.
La Light Nude non è molto distante dalla Nude, se non che contiene una percentuale maggiore di bianco e pertanto risulta più chiara e più fredda.
La Dark Nude invece è una tonalità decisamente più gialla e calda, e si allontana di parecchio dalle altre due più chiare.
Ho provato tutte e tre le matite su di me, ma solo la Light Nude e la Nude sono compatibili col mio incarnato: la Dark Nude assume un innaturale sottotono caramello che a sua volta rende me itterica, inoltre è visibilmente più scura di me e non illuminerebbe proprio un bel niente.
Ho quindi fatto la prima prova che mi è venuta in mente: applicare la matita nella rima interna dell'occhio. Tra la Nude e la Light Nude non c'è una differenza abissale, se non che la Nude è più satura, per cui alla fine preferisco l'effetto della Light Nude per questo scopo.
Successivamente ho provato ad usare sempre la Light Nude come illuminante sotto l'arcata sopracciliare e nell'angolo interno, ma, ahimè, sono rimasta tutt'altro che soddisfatta.
Anche sfumando prima di subito mi sono rimaste delle strisciate, dei blocchi di colore sconnessi col resto. Inoltre, tentando di sfumare più energicamente, il prodotto si sgretola e genera un effetto piuttosto antiestetico, ad essere gentili. Potete giudicare voi dalla foto.
Indubbiamente utilizzando la Nude, che è praticamente identica al mio incarnato, non è più di vitale importanza sfumare e per definire il sopracciglio e pulire eventuali imprecisioni del trucco potrebbe anche andare. Ma se voglio illuminare devo ricorrere a un colore più chiaro della mia pelle, per cui devo necessariamente utilizzare Light Nude, che, tra l'altro, sarebbe proprio del colore perfetto per lo scopo.
In quanto a durata nulla da dire, anzi, sono rimasta sbalordita dalla tenuta estrema: non ci sono sfregamenti o lacrimazione che tengano, le Magic Pencil perdurano immutabili sia nella rima interna dell'occhio che sul resto del viso fino a che non le struccate. E anche lì serve un po' di olio di gomito: sono riuscita a rimuoverle con l'acqua micellare di Biofficina Toscana sfregando non poco; sicuramente un bifasico sarebbe l'ideale per velocizzare l'operazione.
Per la rima interna consiglio ad occhi chiusi questa matita, perchè non serve sfumarla: la si applica e lei se ne resta lì indisturbata e immune anche alle lacrimazioni più spietate -parola di piagnona-.
Come illuminante di altre zone del viso sono alquanto scettica, poichè va sfumata un minimo: d'altronde trovo abbastanza pretenzioso pensare che lo stesso prodotto abbia una tenuta così salda e si possa al contempo sfumare, anche se solo per pochi secondi. Ho pensato che la cosa in realtà è possibile e ce lo dimostrerebbero i Crème Shadow, ma è anche vero che hanno una texture diversa, più scivolosa e meno asciutta delle Magic Pencil, inoltre la tenuta di queste ultime è davvero atomica, mentre i CS presentano un minimo di segni di cedimento a fine giornata.
Non so, sono un po' delusa. Sono certa che anche stavolta dipende tutto dalla mia pelle capricciosa e che molte di voi riescono a sfumare benissimo le Magic Pencil, ma vi prego di dirmelo con molto, moltissimo tatto.
Le Magic Pencil nelle nuove colorazioni Light Nude e Dark Nude saranno disponibili sul sito ufficiale Nabla e presso i rivenditori del brand fisici e online a partire da martedì 9 febbraio.
Avete deciso di acquistarle o avete già la Nude che vi basta e avanza?

 

Nessun commento:

Posta un commento