lunedì 2 novembre 2015

Smalto base/top coat Avril [Review]

Su questo blog non si parla mai di unghie, e ciò ha del paradossale, considerando che lo smalto non manca MAI sulle mie mani. Posso uscire di casa senza trucco, ma non esiste che lasci le mani al naturale, perchè fondamentalmente le mie unghie non mi piacciono e trovo che l'unico modo per conferir loro un aspetto degno sia colorarle. Sono esattamente dieci anni che sono uscita da quel brutto vizio che è mangiarsi le unghie e da dieci anni porto lo smalto ininterrottamente, probabilmente per assecondare la mia paura inconscia -ma forse neanche tanto- di ricaderci. E' da solo qualche mese però che mettermi lo smalto è diventato anche un immenso piacere oltre che un'impellente necessità, perchè ho trovato un prodotto che ne prolunga esponenzialmente la durata.
Ho provato pochissimi top coat nella mia vita, principalmente perchè nessuno di loro soddisfaceva le mie aspettative, per cui a un certo punto ho smesso di comprarli e buttare al vento i miei soldi. Poi Ciulla mi ha parlato dello smalto base top coat due in uno di Avril con parole colme d'amore e non ho potuto certo fare finta di niente, per cui l'ho infilato nel carrello del primo ordine che ho fatto.
Come avrete capito, questo smalto è un prodotto polivalente perchè svolge sia la funzione di base rinforzante che di sigillante, entrambe in maniera egregia.
Io ne applico una passata prima dello smalto: comincio dal mignolo sinistro e finisco col mignolo destro; nel tempo che impiego a stenderlo su tutte le unghie, le prime si sono già asciugate e posso procedere immediatamente ad applicare lo smalto, di cui solitamente faccio due passate. Lascio asciugare qualche minuto e completo la manicure facendo un'ultima passata di top coat Avril.
Questo prodotto è molto denso e corposo, per cui una volta applicato come base aderisce perfettamente all'unghia e non fa effetto pellicola, cosa che mi è successa con moltissimi primer unghie dalla texture sottile, che una volta asciutti si sfaldavano inesorabilmente. Quando si stende lo smalto l'unghia risulta liscia e ben livellata, senza le odiose scanalture, questo è dovuto ancora una volta alla sua corposità che crea un certo spessore e agisce pertanto da filler; in questa fase la base non si scioglie a contatto con lo smalto e non vi si mischia minandone la coprenza.
Anche come top coat, il segreto della sua efficacia risiede nella texture spessa e gellosa, tanto che in questa fase è evidente che crei un ulteriore spessore sull'unghia e sigilli lo smalto sottostante. Io aspetto circa cinque minuti prima di mettere il top coat perchè se lo smalto non è ancora asciutto, per lo meno in superficie, si rischia di portare via il colore al passaggio del pennellino, ma basta aspettare un pochino per scongiurare il rischio. Rende lo smalto lucidissimo, effetto glossy, simil gel.
Il pennellino ha una dimensione medio-piccola, per cui non è di quelli che con una sola passata riescono a coprire l'intera superficie dell'unghia, però onestamente non è un fattore a cui io bado molto.
La quantità è di 7 ml, vedrete che è quindi un formato ridotto rispetto a smalti più comuni, ma per quanto mi riguarda è un bene: la quantità mancante che vedete nelle foto corrisponde a circa due mesi di utilizzo, questo significa almeno una trentina di applicazioni tra base e top coat, mani e piedi. Capite che comunque si consuma lentamente e che una quantità maggiore non farebbe altro che seccarsi e rendere lo smalto inutilizzabile dopo un certo periodo, mentre questa quantità permette di utilizzarlo fino all'ultima goccia.
In definitiva, l'utilizzo di questa base/top coat mi garantisce uno smalto perfetto per una settimana intera, se non di più in caso di smalti più coriacei già di loro. Difficilmente si sbecca, nonostante io lavori quotidianamente con le mani, tra spilli e altri attrezzi del demonio sartoriale, e a fine settimana l'unico inestetismo presente è un mezzo millimetro bianco sull'estremità dell'unghia in cui lo smalto se ne è andato (spero di essermi spiegata!).
La durata finale dello smalto con la base + top coat Avril è proporzionata comunque alla tenuta dello smalto in sè, per cui non aspettatevi miracoli nel caso di uno smalto molto debole; per quanto mi riguarda, non ho mai constatato una durata minore ai cinque giorni per qualunque smalto io abbia indossato, se coadiuvato da questa base e top coat di Avril, mentre smalti duraturi di per sè mi sono arrivati intatti anche a quasi due settimane dall'applicazione.
Nonostante tra smalto e base/top coat io faccia un totale di quattro passate sull'unghia, al momento della rimozione col solvente non ho mai riscontrato difficoltà aggiuntive rispetto al solo smalto, e non ho più avuto le unghie gialle o macchiate, specialmente dopo aver indossato smalti con pigmenti rossi, quindi la base funge perfettamente da isolante. Non ho notato un'azione indurente perchè le mie unghie sono spesse e forti di natura -non mi si sono mai spezzate se non in seguito a urti particolari-, ma sarei curiosa di sapere se funziona anche in questo senso.
Questo è tutto, spero che la review sia esaustiva e che vi sia tornata utile, ovviamente fatemi sapere nei commenti se anche voi usate questo prodotto e come vi ci trovate, o se al contrario avete trovato la pace dei sensi con un altro.
Potete trovare la base/top coat di Avril in tutte le bioprofumerie e gli e-shop rivenditori del brand per un costo di 2.80 €.


Nessun commento:

Posta un commento