lunedì 21 settembre 2015

Tangle Teezer Aqua Splash hair brush [Review]

Alzi la mano chi nella sua vita non ha mai pronunciato la frase "basta, ora me li rapo a zero!!" nel tentativo di sciogliere i nodi dei capelli. Non credo proprio di essere l'unica ad aver preso più volte seriamente in considerazione l'idea di darci un taglio.
Tangle Teezer è un brand di spazzole studiate appositamente per agevolare l'operazione sciogli-nodi, ridurre i capelli strappati e quindi il dolore.
Io posseggo da più di un anno la versione classica e da subito ho notato che effettivamente pettinare i miei capelli -che, ricordo, sono tanti e grossi- non era più un'operazione di puro masochismo. Non pettino molto i capelli da asciutti perchè tendono a gonfiarsi, ma ritengo fondamentale sciogliere tutti i nodi dopo aver lavato i capelli, che utilizzi un balsamo o meno. Ho provato pertanto a portare la mia Tangle Teezer in doccia ed effettivamente si è fatta amare anche lì, se non fosse che imbarca tantissima acqua e sgocciola ovunque per giorni, rendendo fastidioso il suo utilizzo. Ecco perchè ho deciso di acquistare la versione da doccia, ovvero la Aqua Splash nella tonalità Pink Shrimp!
La Aqua Splash è una spazzola pensata appositamente all'utilizzo sotto la doccia, poichè i materiali che la compongono e la sua forma la rendono assolutamente perfetta allo scopo.
E' fatta di semplice plastica liscia (bianca) ma è rivestita di gomma antiscivolo (rosa) alla base e sul piano dei dentini, anch'essi in gomma. I dentini sono perciò ancora più flessibili di quelli della Tangle Teezer classica, e sciolgono i nodi in maniera portentosa, praticamente indolore anche in presenza di quelli più ostinati. La lunghezza è massima al centro della spazzola, mentre diminuisce via via che i dentini si avvicinano al bordo del piano di gomma da cui si ergono; sono inoltre piuttosto fitti e aiutano a distribuire uniformemente il balsamo o le lozioni che si applicano dopo lo shampoo.
La base in gomma antiscivolo permette alla spazzola di mantenere la posizione verticale, così da velocizzarne l'asciugatura, dato che l'acqua scivola via perfettamente dalla cavità centrale.

Al contrario dell'impugnatura della Tangle Teezer classica, che è convessa, quella dell'Aqua Splash è concava, per cui la presa rimane ben salda alla spazzola e non sguscia via come talvolta capita con la classica, complice anche la gomma antiscivolo.
Dopo aver fatto lo shampoo, applico una noce di balsamo massaggiandolo sulle lunghezze e lascio in posa mentre faccio lo scrub e lavo il corpo. Successivamente mi armo della mia Tangle Teezer Aqua Splash e pettino i capelli, che hanno già in parte usufruito dell'azione districante del mio balsamo: i nodi si sciolgono perfettamente, senza bisogno di strattonare o strappare ciocche intere, cosa che purtroppo mi è successa talvolta. Per i nodi più ostici sono sufficienti un paio di "colpi" di spazzola in più, che io in genere do con movimenti secchi e repentini, senza passare la spazzola fino alle punte in una volta sola, ma scendendo ad ogni strattoncino. Così facendo trovo comunque dei capelli impigliati tra i dentini, che a dire il vero non saprei quantificare per il semplice fatto che sono belli spessi, ma sarei bugiarda se dicessi che sono tre peli. La differenza con le altre spazzole è che i capelli che perdo sono interi (si vede il bulbo) e non spezzati, e non staccati tanto dall'azione meccanica della spazzola quanto dalla frizione durante il massaggio dello shampoo sulla cute, semplicemente la spazzola li cattura e li asporta dalla chioma. Mentre spazzola, la Aqua Splash provvede anche a distribuire uniformemente il balsamo su tutte le lunghezze, così che i capelli possano trarne il massimo beneficio.
Una volta finito di pettinare i capelli, e l'operazione è davvero breve e indolore, procedo alla rimozione del balsamo risciacquando abbondantemente, e in questa fase continuo a pettinare leggermente i capelli con le dita, per evitare che si arruffino di nuovo. Una volta terminato di sciacquare, i capelli sono ancora super morbidi, setosi e privi di nodi, e così anche dopo averli tamponati con l'asciugamano. Rispetto alle spazzole o i pettini classici, i nodi sono districati in un batter d'occhio senza alcuno stress nè per la cute nè per i fusti, tanto che la prima volta che l'ho usata non mi sembrava vero!
Ho provato ad utilizzarla anche sui soli capelli bagnati, magari perchè avevo terminato il balsamo, e anche in questo caso districa completamente senza grossi problemi; certo, il balsamo agevola le passate in veste di "lubrificante", ma la Aqua Splash non ne ha stretto bisogno per portare a termine la sua nobile missione.
A livello di manutenzione è davvero praticissima: dopo averla utilizzata basta farla scorrere sotto l'acqua e tutti i residui di prodotto se ne vanno velocissimamente, in barba alla gomma che notoriamente tende a trattenere qualsiasi cosa. Non occorre lavarla di tanto in tanto perchè usandola sotto la doccia a capelli già puliti non c'è il rischio del sebo che si annida tra i dentini; inoltre il fatto stesso di risciacquarla ogni volta scongiura l'accumulo di polvere o sporcizia, per cui non necessita di ulteriori accortezze. Anche la rimozione dei capelli impigliati tra i dentini è semplice finchè i capelli sono da medi a lunghi, mentre se si va verso il corto (ho potuto constatarlo con mia mamma che ha un caschetto alle orecchie) risulta più complesso toglierli tutti tutti, ma alla fine non è un dramma se ne rimane qualcuno, no?
E' una spazzola fenomenale, che stento a credere non possa piacere a qualcuno. Districa in modo rapido e indolore senza strappare o spezzare i capelli, distribuisce il balsamo in modo super uniforme e non c'è pericolo di imbaracare acqua perchè questa scivola via attraverso il canale di scolo che è la cavità della spazzola.
Non posso proprio più farne a meno, perfino mia mamma -lo scetticismo fatto persona- mi ha rivelato il suo amore per la Aqua Splash dopo avermela scroccata nel mese in cui sono tornata a casa, e sto giusto aspettando uno sconticino da qualche parte per comprarla pure a lei. E così dovete fare tutte: se ancora non ce l'avete, compratela!!!
Potete trovarla sul sito ufficiale Tangle Teezer, Asos, Il Giardino di Arianna, Pura Pelle, Ecobelli, BeautyBay, Amazon, Feelunique e molti altri per un prezzo che va dai 15 ai 19 € circa.
Spero che la review vi sia stata utile, fatemi sapere che spazzole siete solite utilizzare e se avete qualche Tangle Teezer a casa!


Nessun commento:

Posta un commento