venerdì 7 agosto 2015

Cristalli liquidi Il Calderone di Gaia [Review]


I prodotti per lo styling sono una novità nel mondo dell'ecobio, ma ultimamente sempre più brand sfornano nuove referenze studiate per aiutarci a disciplinare la chioma con risultati che nulla abbiano da invidiare ai concorrenti siliconici.
Io per adesso ho provato soltanto due prodotti per lo styling e uno di questi sono proprio i cristalli liquidi de Il Calderone di Gaia, brand artigianale e originale, caratterizzato da performance elevate, profumi paradisiaci e confezioni graziosissime. 
[Per una panoramica completa di prodotti di styling ecobio, cliccate qui]
Premetto che io non metto in piega i capelli: sono tantissimi, lisci e grossi, questo comporta che lisciarli sia inutile e abboccolarli sia tremendamente frustrante dato che tempo mezz'ora ritornano bucatini spaghetti. Non sono definibili crespi ma il loro spessore e la loro quantità fanno sì che lasciandoli nature io abbia una cesta considerevole attaccata al cranio, e questo non mi piace. Non hanno quella setosità dei capelli orientali per capirsi, e l'unico modo per ottenerla è la piega con la spazzola tonda (fatta da mani esperte) o la piastra. Non avendo tempo/voglia/abilità nel primo caso e rifiutandomi categoricamente di strinarmi i capelli nel secondo, non mi rimane che smadonnare pregare affinchè il tasso di umidità nell'aere sia sotto lo 0%. Capite che in quel di Firenze tale condizione equivale più o meno alle palme in Antartide, per cui ho dovuto armarmi di prodotti per lo styling per cercare di sopperire alla mia totale ciomperia.
Fatte le dovute premesse, parliamo del prodotto in sè: si tratta un mix di oli derivati da agricoltura biologica, tra cui cocco, ricino e argan, che si pone l'obiettivo di nutrire a fondo il capello, lucidarlo, eliminare il crespo e disciplinare la chioma facilitando la piega come farebbe un prodotto siliconico classico.
 Il packaging è piccoletto e in latta, ricoperto da un'etichetta di carta che riporta tutte le info del prodotto, compresi inci e profumazione (per adesso l'unica disponibile è quella agli agrumi). L'erogatore è il classico airless ed è protetto da un tappo di plastica trasparente. Il pack è una nota dolente di questo prodotto, perchè il tappo non si fissa al flacone e tende ad andarsene in giro alla minima sollecitazione. Inoltre è come se la pompetta perdesse dalla base, tanto che la prima e ultima volta che l'ho portato in giro, mi sono ritrovata olio ovunque. Non so se è il mio ad essere fallato o cosa, però non mi pare molto stabile. Inoltre la "testa"dell'erogatore si stacca proprio dal tubicino con una facilità estrema, ogni volta mi tocca riattaccarcela. Come tipo di erogazione la trovo funzionale tuttavia: non è uno spray nebulizzante ma l'olio esce compatto laddove si mira, per cui non c'è rischio che ve lo troviate ovunque.
L'odore di agrumi che si sprigiona è veramente intenso e permane per tutta la durata dell'applicazione, per poi svanire totalmente. E' un odore che a me piace molto pur non essendo una fan assoluta degli agrumi, non ha niente di artificiale nè quel che di dolciastro posticcio.
La consistenza è quella di un olio leggero, quindi assolutamente lontana da quella di olio di oliva e affini, ma ben più simile all'olio di semi di lino, solo che non unge minimamente al tatto, è un olio secco vero e proprio.
Io ne metto due pushate sulla mano, sfrego i palmi e poi lo massaggio sui capelli umidi e tamponati bene con l'asciugamano insistendo sulle punte. Vi verrà spontaneo rincarare la dose perchè essendo un olio secco non si fa sentire, in più sui capelli bagnati rimane davvero impercettibile. In realtà basterà pettinare i capelli per distribuirlo su tutte le lunghezze e perchè no anche le radici. Nel mio caso passo l'olietto sulle lunghezze e poi pettino tutti i capelli dalle radici così da distribuirlo in minima parte anche in alto e sulla frangia.  Una volta ho provato ad applicare tre pushate, incuriosita, ma ho trovato i capelli difficoltosi da asciugare e leggermente appiccicati tra loro sulle lunghezze. Insomma se avete i capelli da medi a lunghi e tanti vi consiglio di provare con due pushate, se ne avete in massa minore allora cominciate con una.
Ho fatto la prova anche a capelli asciutti, ma non mi ha soddisfatta: sentivo i capelli un po' appiccicati e di fatto non ha per nulla modificato la situazione crespo/gonfio del primo giorno post shampoo, inoltre il profumo di agrumi era veramente forte e persistente e mi sembrava davvero di appestare; se ne è andato dopo una mezz'ora buona.
Un'altra prova che ho fatto spesso di recente è stata di applicare i cristalli e lasciare asciugare i capelli all'aria e anche in questo caso il risultato è stato buono: capelli poco gonfi e più lucidi e morbidi del solito, anzi devo dire che usati così hanno dato il meglio di sè sulla mia criniera. 
Dopo aver asciugato i capelli con il phon sono sì gonfietti ma meno rispetto al normale; la frangia si mette in piega in maniera più facile e veloce e risulta più lucida e setosa; la piega con la spazzola sulle lunghezze è facilitata e i risultati sono migliori perchè la chioma appare più lucente, disciplinata e morbida.
Insomma, sui miei capelli noto davvero un buon effetto anticrespo, lucidante e disciplinante e l'olio non mi lascia le radici o la frangia unte, nè aumenta la frequenza di lavaggio.

In definitiva, Cristalli Liquidi mi piace molto: trovo che sia performante e sebbene non faccia miracoli migliora nettamente la situazione. Credo che vada bene anche per chi ha pochi capelli e/o fini, ovviamente soppesando bene le quantità. Alcune ragazze non si sono trovate altrettanto bene con questo prodotto poichè non vedevano cambiamenti tangibili, ma non sono riuscita ad individuare una possibile motivazione. L'unico dubbio che ho è circa la sua efficacia sui capelli ricci, mi piacerebbe sapere se definisce il mosso o al contrario tende a lisciare anche i boccoli naturali.
Come al solito, questi prodotti sono molto controversi: su alcune funzionano bene, su altre non funzionano affatto, per cui vi invito a tenere presente la mia tipologia di capello e regolarvi di conseguenza; e anche di cercare review di altre blogger per farvi una panoramica completa e poter acquistare più consapevolmente.
Cristalli Liquidi è disponibile in un flaconcino da 50 ml per un costo di 11,90 € sul sito ufficiale, da Il Giardino di Arianna e Sweet EShop.
Spero che la review vi sia stata utile e mi piacerebbe davvero sapere le vostre esperienze con i cristalli liquidi o krisma!

Nessun commento:

Posta un commento