martedì 4 agosto 2015

Contorno occhi antirughe Biofficina Toscana [Review]

Finalmente onoro le mie promesse e vi parlo del contorno occhi antirughe di Biofficina Toscana, omaggiatomi gentilmente dallo staff corregionale a scopo valutativo.
Questo contorno occhi è formulato con il preziosissimo olio biologico di olivello spinoso toscano ed altri estratti funzionali brevettati: squalane, calendula, fiordaliso, melissa, erba medica e rosa canina, dalle proprietà emollienti, antiossidanti, tonificanti e lenitive. 
 Il contorno occhi antirughe è contenuto in un flacone a tubetto da 15 ml in plastica bianca serigrafata e tappo avvitabile; l'applicatore è a sezione obliqua e permette di stendere il fluido direttamente sul contorno occhi, anche se io personalmente preferisco prelevare una goccina con il dito e poi massaggiarla sulla pelle. Il foro di uscita è della giusta dimensione: spremendo la pancia del tubetto esce una quantità misurata di crema, solo mi raccomando di tenere il flacone in posizione verticale con il beccuccio rivolto verso il basso così che, specie quando il prodotto è sulla buona strada per terminare, non dobbiate fare troppa fatica a farlo uscire. Il packaging a tubetto è indubbiamente pregevole rispetto alla jar poichè il prodotto non entra a contatto con l'aria e le dita e preserva le proprie caratteristiche intatte almeno entro i limiti del PAO che è di 6 mesi.
Il contorno occhi antirughe è un fluido bianchiccio molto leggero e fresco, dall'aroma lievemente fruttato che a me ricorda l'albicocca. Io ne prelevo una goccina e lo massaggio con movimenti circolari sulle occhiaie e sulle palpebre fino a che il dito non scorre più bene; non lascia strisciate bianche e si assorbe in fretta, inoltre non è affatto unto. 
Nella mia vita ho provato solo un altro contorno occhi oltre a questo: quello all'hamamelis di Fitocose, gentilmente donato in un bel pottino da Giulia. Vi faccio un breve paragone così se qualcuna l'ha provato potrà capire meglio. 
Il Fitocose è molto ricco ed è propriamente una crema, per cui ha un certo corpo e sulla pelle si fa decisamente sentire; a me è piaciuto, però devo riconoscergli il difetto di ungere ed appesantire la pelle, cosa che al contrario non fa il Biofficina Toscana. Il bello è che è sì leggero e fresco, ma non dà la sensazione di essere blando: mai capitato di pensare che un prodotto sia acqua fresca? Ecco, questo contorno occhi non è solo acqua fresca, ma idrata, lenisce e tonifica. 
Avendo 22 anni non posso parlare di rughe intorno agli occhi, ma truccandomi quotidianamente mi rendo conto di quanto sia fondamentale avere un contorno occhi sempre ben idratato e teso, in modo che sia una tela ottimale per il correttore (non che chi non si trucca non abbia bisogno di idratazione, soltanto che chi lo fa se ne rende conto chiaramente). La mia situazione occhiaie è abbastanza tragica, probabilmente anche a causa della dieta vegetariana e della carenza di vitamina b12 (scoperta degli ultimi mesi, tuttavia sto integrando), e questo contorno occhi non ne diminuisce l'entità, come neanche il Fitocose del resto, quindi se vi aspettate di poter gettare il correttore nell'indifferenziato vi sbagliate. Però è un contorno occhi che indubbiamente fa la differenza e l'ho constatato proprio grazie alla tenuta maggiore del correttore. Di solito lo metto solo la sera, ma poche volte l'ho applicato di mattina e ho messo il correttore poco dopo, con un risultato assolutamente ottimale. La sensazione di freschezza che si ha applicandolo dopo la detersione è piacevolissima, e a distanza di tre mesi dal primo utilizzo posso dire che sento palpebre e occhiaie più tese e compatte, con una pelle liscissima.
In sostanza, questo contorno occhi è molto leggero e adatto anche alle più giovani per dare sollievo a una zona che arriva comunque stressata alla sera. Mi piacerebbe sapere che giovamento potrebbero trarne pelli più mature, ma purtroppo non abito con i miei e mia mamma comunque non è un'utente costante, per cui lascio ai posteri l'ardua sentenza, o ci risentiamo tra qualche anno!
 Non è un prodotto rivoluzionario o che vi cambierà la vita, di certo non vedrete sparire le rughe o le occhiaie se ce le avete, ma secondo me è proprio come dovrebbe essere un prodotto della sua categoria: leggero, lenitivo, idratante senza ungere e tonificante; e in effetti nel lungo periodo i suoi effetti diventano tangibili, per quanto piccoli.
Insomma, mi sento di consigliarlo spassionatamente a tutte, certo se il vostro contorno occhi è abituato a creme più ricche e pesanti questo potrebbe risultare leggerino e blando per lo meno all'inizio, ma comunque sono certa che apporti la giusta dose di idratazione per qualunque tipo ed età di pelle, provare per credere. Trovo che sia un ottimo alleato nella prevenzione alle rughe e invito tutte le ragazze giovani a cominciare con questo per tenere la pelle del contorno occhi elastica e meno incline alla comparsa dei primi segni del tempo.

Anche stavolta i biofficini hanno fatto centro, il prodotto è formulato molto sapientemente e mantiene quello che promette, lo ricomprerò di sicuro non appena terminerà. 
Lo trovate da Thymiama, Eataly e in quasi tutte le bioprofumerie fisiche e online a 15,90 €.
 E voi l'avete provato? Che rapporto avete con i contorno occhi? Fatemi sapere nei commenti che per me è un argomento del tutto nuovo!

Nessun commento:

Posta un commento