giovedì 14 maggio 2015

Moods in Water Latte e Luna - Libera l'Emozione [Preview]

Oggi mi addentrerò in un ambito in cui non sono assolutamente ferrata: è la vista il mio senso più sviluppato, non certo l'olfatto.
Descrivere a parole qualcosa di così strettamente viscerale come i profumi è un'impresa titanica, ma cercherò ugualmente di trasmettervi le mie personalissime sensazioni, sperando di coinvolgere anche voi in questo vortice olfattivo.
Latte e Luna è un brand di Sabaudia assolutamente singolare nel campo dell'ecobio: nato dalla passione e dedizione di Francesca, ripone la sua forza nei prodotti anidri, ovvero privi di acqua, caratterizzati da packaging dal sapore retrò: impossibile non innamorarsi dei vasettini di vetro come quelli delle marmellate!
E proprio Francesca mi ha dato la possibilità di partecipare attivamente alla nuova linea Moods in Water, un'inebriante selezione di acque profumate totalmente ecobio, prive di alcool e arricchite di vitamina E, che, puntuali per l'arrivo dell'estate, puntano a spodestare i profumi tradizionali.
Tre le cinque acque profumate, ho scelto di provare Desiderio, Agape e Intrepido basandomi unicamente sui nomi e sulle descrizioni fornite da Latte e Luna, in quanto il concept di Moods in Water si basa proprio sul flusso di emozioni che gli odori possono evocare.

 Desiderio - L'impeto dell'attesa
"Fiorita e agrumata nelle note di testa con un caldo e sensuale
cuore legnoso ed ambrato. Nella parte finale della fragranza il
tocco muschiato si adagia su un fondo zuccherino ed esotico.
Dedicata a chi vuole osare ed essere consapevolmente inebriante."
E' un profumo indubbiamente dolce ed inebriante, fruttato ed esotico: il cocco si fonde alla perfezione con la nota fruttata per lasciare il posto a un aroma muschiato. Mi rendo conto di quanto le parole possano risultare vane, per cui ho deciso di tradurre le sensazioni olfattive in informazioni visive e ho creato una sorta di moodboard:
Desiderio è un frutto maturo assaporato in riva al mare, è lo smalto corallo ai piedi che affondano sulla sabbia bagnata, è il rossetto color anguria che accende il viso alla luce del tramonto tardo. Desiderio è tutto quello che è caldo, dolce e sfacciatamente raffinato, innocentemente e inconsapevolmente sensuale. Se chiudo gli occhi e mi lascio guidare da uno spontaneo processo sinestetico, le note di Desiderio si trasformano in rosso anguria, corallo e oro, tonalità brillanti, calde e impetuose: secondo il mio naso questo è un profumo da primavera brillante.

Intrepido - La forza delle intenzioni
"Penetrante e spontanea, è il ritorno al regno naturale indomito.
Un'acqua dalle note fiorite verdi, con sfumature agrumate nella
testa, corpo fruttato e fondo legnoso e muschiato. Aromatica,
decisa e rigenerante, rappresenta chi mostra cuore saldo e
fermezza d’animo."
Intrepido è un respiro a pieni polmoni a fine estate, è il quadrifoglio di chi ha perso la speranza, è la corsa disinibita di una ninfa nell'Arcadia.
E' leggero e di presenza allo stesso tempo, ha un sapore vagamente rurale e primitivo, bucolico, di oliva, fiori e frutti verdi adagiati su un fondo morbidamente muschiato.
I colori che mi balzano alla mente sono diverse gradazioni di verde, da quelle più tenui come il menta e il turchese a quelle più intense come il verde smeraldo e il verde prato; rosso fragola, rosso papavero, giallo limone. Colori freschi, puri, brillanti, questo è un profumo da estate chiara a saturazione massima e per le inverno brillante più chiare.

Agape - L'amore incondizionato
"Il ricordo lontano, il calore materno, per un'acqua con un bouquet
sensuale di intense note fiorite su di un fondo cipriato. Fragranza
raffinata e vellutata, composta da un mix di sfumature olfattive,
che ti sorprenderanno ad ogni applicazione."
Agape è la mano calda e rassicurante di una mamma che protegge e conforta, è la calzetta in pizzo che fa capolino da una scarpetta di vernice, è l'universalità dell'amore.
E' un aroma davvero originale e inedito: dolce e zuccherino ma mai stucchevole, fiore di papavero su fondo talcato e cipriato..ad ogni applicazione se ne apprezzano le svariate sfaccettature madreperlacee, ma a me ricorda tanto l'odore della pelle dei bambini dopo il bagnetto e mi catapulta letteralmente in un altro tempo.
Colori chiari e tiepidi, vellutati ma vivaci, la palette di Agape è veramente impossibile da identificare, non è abbastanza profondo e pieno per essere invernale, non è abbastanza caldo e pastoso da essere autunnale, non è abbastanza limpido e luminoso per rientrare in primavera..lo collocherei in estate, ma non so essere più precisa. Lo consiglio a tutte voi senza riserve!

Il packaging delle acque profumate che ho io è la mini taglia da 50 ml, ma sarà il doppio in lunghezza per le acque destinate alla vendita; è in plastica trasparente con sopra l'etichetta di carta ad indicare la profumazione. L'erogatore è a pompetta e ad ogni pushata spruzza una quantità abbondante e uniforme di acqua, cosa che apprezzo considerata la natura del prodotto.
Essendo prive di alcool e arricchite di glicerina e tocoferolo, le acque Moods in Water possono essere spruzzate direttamente sui capelli senza il rischio di seccarli e da portatrice sana di capelli secchi posso confermare che è davvero così.
Fortunatamente le tre acque che mi hanno ispirata si sono rivelate diverse tra loro, seppure tutte sulla stessa lunghezza d'onda (poco profonde e poso pastose): sono rimasta davvero colpita dall'originalità di queste acque profumate, ho apprezzato la selezione e i mix delle fragranze, che almeno al mio naso inesperto sono difficilmente riconducibili a qualcosa in particolare se non ciò che ho saputo dirvi nelle descrizioni qua sopra.
La mia acqua profumata preferita è senza dubbio Agape, poichè sa di pulito e ha un'anima dolce ed accogliente, mai stucchevole o invadente, che mi ha davvero fatta capitolare.
Tutte e tre le acque sono estremamente intense appena spruzzate, ma hanno durata diversa su di me: Agape è la più duratura in assoluto, infatti permane per una mezza giornata e si fa più intensa ad ogni spostamento d'aria; Desiderio persiste per due/tre ore, dopo di che si fa sentire solo grazie a qualche soffio di vento; Intrepido mi dura veramente poco, non supera un'ora purtroppo, ma so che durante questi giorni di prova da parte mia e di altre blogger la cosa è stata fatta presente e Latte e Luna si è subito adoperata a migliorare questo aspetto.
Le acque profumate Moods in Water debutteranno domani 15 maggio e saranno vendute a un prezzo di 12 € per 100 ml, ma potrete acquistarle in promo lancio col 20% di sconto a 9,60 € fino al 15 giugno.
Quale acqua profumata Moods in Water ha destato la vostra curiosità?

Nessun commento:

Posta un commento