giovedì 23 aprile 2015

Latte tonico bifasico Biofficina Toscana [Review]

ATTENZIONE!
Review istigatrice all'acquisto, chiudete immediatamente la pagina se non volete cadere in tentazione.

Bene, fatte le dovute premesse, posso partire con la recensione del latte tonico bifasico di Biofficina Toscana* con la coscienza pulita.
Questo prodotto è nuovo nella mia esperienza di skin care, infatti non avevo mai provato qualcosa che combinasse il potere struccante del latte detergente a quello lenitivo del tonico.
In particolare, questo latte tonico si presenta come un fluido composto da due fasi: quella oleosa che rimuove a fondo il trucco e la sporcizia, e quella acquosa di colore azzurrino che tonifica e lenisce la pelle grazie agli estratti di fiordaliso e camomilla. Inoltre, contiene anche estratto di eufrasia, ottimo antibatterico naturale compatibile con la zona perioculare.
Il prodotto è contenuto in un flacone di plastica serigrafata gommosa al tatto e antiscivolo, opaca ma trasparente, da cui è possibile tenere sotto controllo la quantità all'interno. Il tappo a scatto protegge il forellino di uscita, l'erogazione è "a goccia": basta inclinare il flacone senza doverlo spremere ed è facilmente controllabile così da evitare sprechi, non mi è mai successo che mi uscisse troppo prodotto accidentalmente.
 Si agita la confezione in modo da miscelare le due fasi e si ottiene una soluzione azzurrina leggermente schiumosa; l'azienda descrive il prodotto come inodore ma io sento una lieve fragranza che non so ricondurre a qualcosa in particolare ma che è assai simile all'odore dello struccante Viviverde Coop, per cui ipotizzo derivi dall'estratto di fiordaliso, contenuto in entrambi i prodotti. Io ho provato due modalità d'applicazione: i primi tempi erogavo il prodotto sul pannetto in microfibra, massaggiavo su viso e occhi fino a completa rimozione del trucco, infine risciacquavo con acqua tiepida aiutandomi con un altro pannetto pulito. Niente da dire sull'efficacia di questo metodo, ma mi sono resa conto che il livello del prodotto stava scendendo a vista d'occhio e capivo io stessa di erogare una quantità eccessiva ogni volta. Questo era dovuto al fatto che il pannetto in microfibra assorbe moltissimo, per cui ogni volta sprecavo un bel po' di latte tonico.
Ho deciso quindi di cambiare metodo. Ciulla mi ha consigliato di sostituire il pannetto con un dischetto di cotone, ma a me dà un fastidio immenso utilizzare cose usa e getta se posso evitare, così ho cominciato a spruzzare pochissimo prodotto sulle mani e a massaggiarlo su viso e occhi così da far sciogliere tutto il trucco, per poi andare a risciacquare con il pannetto imbevuto di acqua tiepida.
Anche questo metodo si è rivelato super efficace, ma c'è una piccola differenza tra i due: utilizzando il pannetto in microfibra si impiega un po' meno tempo perchè con un solo gesto si scioglie e si rimuove il trucco, inoltre si riesce ad asportare da subito la componente oleosa dal viso; utilizzando le mani come veicolo, la pelle rimane più unta anche dopo aver risciacquato. E' una sensazione momentanea però, perchè una volta asciugato il viso lo sento perfettamente pulito, lenito e tonificato.
 Questo latte tonico rimuove il trucco con una facilità e un'efficacia mai viste, e ve ne accorgerete dal vostro pannetto/dischetto di cotone. Al contrario dell'olio di cocco o degli struccanti più ordinari, questo è anche molto veloce nello sciogliere mascara e eyeliner waterproof, per non parlare dei rossetti che tingono le labbra e sembrano non voler proprio sloggiare. Insomma, non ho ancora trovato un prodotto di make up che gli tenga testa.
Per quanto riguarda la fase del tonico, a me non dà quella sensazione di compattezza tangibile del mio tonico del cuore, ma credo sia dovuto al fatto che è miscelata alla fase oleosa e agisce in contemporanea, al contrario del tonico classico che si applica a detersione avvenuta. Insomma, sono due prodotti di natura diversa ed è normale che regalino sensazioni differenti, però ecco, non aspettatevi quell'ondata di freschezza quasi sfacciata dal latte tonico bifasico.
E' un prodotto effettivamente molto delicato sulla pelle del viso e sulla zona perioculare, tanto che non brucia gli occhi, neanche se non si risciacqua nell'immediato. Mi è capitato di dover rispondere al telefono nel bel mezzo dello struccaggio e di rimanere qualche minuto con gli occhi a panda, ma mai ho sentito bruciori di sorta. Al contrario di altri struccanti, non brucia neanche le zone irritate o ferite, io me ne accorgo sempre perchè avendo un gatto obeso e stronzo  vivace, mi ritrovo graffi piuttosto fastidiosi sulle mani e questo latte tonico bifasico è assolutamente innocuo, probabilmente anche per l'assenza di profumazioni.
Una volta risciacquato e asciugato il viso, la pelle è detersa a fondo e l'unto è sparito, però non si ha quella spiacevole sensazione di pelle che tira per averla sgrassata troppo. Anche gli occhi sono già pronti per la crema contorno occhi, non presentano il benchè minimo residuo di trucco o di latte tonico bifasico.
Facendo un rapido calcolo, questo è un prodotto che ne sostituisce ben tre: detergente viso, struccante occhi e tonico. Io ho diverse cose aperte al momento, che amo alternare perchè in fondo per me struccarmi è più un piacere che un dovere, per cui lo prendo proprio come momento di relax e occasione per sperimentare nuove profumazioni e nuove consistenze, però ammetto che se dovessi fare una scelta unicamente in base alla funzionalità, io sceglierei il latte tonico bifasico senza pensarci due volte. Bastano lui e la cremina giusta per una skin care minimalista e super efficace.
Anche a livello di prezzo potrebbe non sembrare economico, ma se pensate che rimpiazza ben tre prodotti e che è un bel flacone da 200 ml, capite che il costo viene ammortizzato nel tempo.
Sicuramente è il top da portarsi in viaggio (travasato in un flacone più piccolo ovviamente se si va in aereo!) così non c'è bisogno di portarsi dietro tanti prodotti ingombranti ed è perfetto per quelle sere in cui non vediamo l'ora di andarcene finalmente a dormire e vogliamo struccarci di fretta. Da quando ho il latte tonico bifasico ho addirittura accantonato le salviettine struccanti perchè strucca molto meglio e più velocemente lui.

Se non si fosse capito, adoro questo prodotto dalla formulazione seriamente geniale e lo consiglio a tutte, anche alle ragazze dalla pelle super sensibile! 
Potete trovare il latte tonico bifasico Biofficina Toscana in tutte le bioprofumerie rivenditrici del brand, da Eataly, Il Giardino di Arianna, Preziosi Ecobio, Ecobelli, Zeffiri Sereni, Eccoverde per un costo che va dai 13 ai 15 € circa. 
Vi lascio all'inci, riportato sul retro della confezione:
Questo è tutto, spero che la review vi sia stata utile!

                                                                         

*Prodotto ricevuto gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo; ciò non influenzerà in alcun modo l'onestà della review, basata unicamente sulla mia esperienza personale.

Nessun commento:

Posta un commento