martedì 17 febbraio 2015

Mascara Le Film Noir Nabla [Review]


Da due mesi a questa parte mi sentite ciarlare del mascara Le Film Noir di Nabla, regalo di Natale di Ciupa  Ciulla.
Non ho perso occasione per decantarne le lodi, ma volevo utilizzarlo per un certo periodo di tempo prima di farvene una review approfondita. Adesso mi sento pronta a parlarvene nel dettaglio, let's get started!


Il mascara si presenta in un pack essenziale ed elegante in plastica nera lucida ed è contenuto in una pratica bustina di plastica con chiusura a cursore, sul retro della quale troviamo stampato l'inci del mascara.


Lo scovolino è quanto meno singolare, io non ho mai visto una forma simile in altri mascara. Le setole sono disposte così da ricreare una forma conica, in modo che le setole più lunghe lavorino le ciglia esterne e le setole corte si occupino delle ciglia interne (che sono anche le più piccoline); se si osserva lo scovolino in sezione trasversale, le setole formano invece un triangolo. Le setole non sono fittissime, ma presentano un bel po' di spazio tra loro, cosa messa ancora più in evidenza dal confronto con l'I Love Extreme nero di Essence, mascara che utilizzo ormai da anni e che è stato ormai rimpiazzato da Le Film Noir. L'I Love Extreme ha uno scovolino che definirei tranquillamente classico, cilindrico a setole fitte e di lunghezza disomogenea.




Ho voluto fare una swatchata di entrambi i mascara per rendere ancora meglio le differenze tra loro.
Innanzitutto la prima differenza sostanziale che salta all'occhio è il colore. Le Film Noir è molto più nero, mentre l'I Love Extreme è più un antracite con un tocco di marrone.
Per quanto riguarda gli scovolini invece, le setole de Le Film Noir tendono a lasciare striature più regolari e nette, mentre quelle dell'I Love Extreme sembrano più pasticciate e indefinite. Altra differenza fondamentale è che Le Film Noir rilascia più prodotto nella parte più cicciotta dello scovolino (e quindi sulle ciglia esterne) rispetto alla punta in cui le setole sono più corte, per cui fa un lavoro molto mirato; lo stesso non si può dire dell'I Love Extreme, che al contrario lavora allo stesso modo per tutta la lunghezza dello scovolino.
Ultima differenza è la capacità incurvante: vedete come Le Film Noir crei una curva facendo ruotare lo scovolino su una superficie? L'I Love Extreme invece lascia un'impronta indubbiamente più rettilinea.


Ma adesso passiamo alle mie ciglia e cerchiamo di capire la situazione di partenza. Sono piuttosto lunghe (si capisce bene specialmente da quelle inferiori che sono visibili in toto) e per nulla incurvate, folte nella norma. Di seguito vi lascio il confronto fotografico tra Le Film Noir e l'I Love Extreme di Essence, spero risulti utile.



Con una sola passata, Le Film Noir allunga e incurva visibilmente le mie ciglia, separandole bene tra loro e senza lasciare grumi. Il nero è bello intenso e le ciglia sono elastiche e lisce al tatto. Volume: non pervenuto. Il risultato finale è molto pulito e quasi naturale.
Sempre con una sola passata, l'I Love Extreme si comporta in modo molto diverso: non incurva le ciglia, ma le solleva dalla radice mantenendole dritte, non le allunga molto, volumizza abbastanza e non separa bene. Inoltre si creano dei grumetti e durante l'applicazione non riesco ad evitare di sporcare anche le ciglia inferiori (cosa che con Le Film Noir non succede minimamente). Al tatto le ciglia sono ruvide e il mascara tende a sbriciolarsi.


 Con due passate, Le Film Noir non cambia molto, semplicemente si riesce a costruire un minimo di volume in più, sebbene rimanga ancora molto moderato. La curvatura non subisce variazioni degne di nota, mentre il nero diventa più intenso. Le ciglia sono ancora ben separate e prive di grumi, elastiche e lisce al tatto.
Con due passate, l'I Love Extreme apporta una curvatura ben visibile che interessa solo la parte finale delle ciglia e che appare un po' finta e forzata. I grumi aumentano insieme al volume e le ciglia ne risentono in definizione.


Dopo aver parlato dell'estetica del mascara, veniamo alle performance.
L'applicazione è piuttosto semplice e veloce: lo scovolino rilascia sempre la giusta quantità di prodotto ed è quindi facilmente costruibile e stratificabile senza creare grumi o incollare le ciglia tra di loro, non richiede una lunga lavorazione. La disposizione delle setole è effettivamente funzionale per tutte le ciglia e ciò trova riscontro nella curvatura di quelle esterne (le più ostiche per me da incurvare) e nella definizione senza grumi. Io mi sporco con tutti i mascara mentre li applico, ma devo ammettere che con questo il fenomeno si è molto attenuato, credo ciò sia dovuto principalmente alla sua capacità incurvante che non mi obbliga a fare movimenti estremi, e alla forma conica dello scovolino.
La formulazione è ottima: giusta densità, nero intenso, finish semi-opaco e texture scorrevole.
Durata e tenuta sono eccezionali: il mascara mi dura perfettamente intatto tutto il giorno. Alla sera le ciglia non hanno perso la piega nè l'intensità del colore e non mi ritrovo con i grumi sbriciolati nella zona dell'occhiaia, cosa che mi succede sempre con l'I Love Extreme anche solo dopo poche ore. Nonostante questo, struccarlo è semplicissimo: sia con l'olio di cocco che con lo struccante occhi ViviVerde Coop viene via perfettamente in pochissimo tempo senza lasciare residui, e anche la mattina dopo non mi sveglio con la zona perioculare macchiata di nero.

Vi lascio all'inci, riportato sul retro della bustina protettiva:


Pro:
-incurva, allunga, separa le ciglia
-è nero intenso
-ha buon inci 
-non fa grumi 
-dura tutto il giorno mantenendo la curvatura 
-si strucca facilmente

Contro:
-non volumizza

Potete trovare Le Film Noir sul sito ufficiale Nabla, nelle bioprofumerie rivenditrici e su Laula Beauty, Ecobelli, Cuccioli d'Uomo, Bioalchemilla al prezzo di € 12,50.

In summa, adoro questo mascara perchè ha tutte le caratteristiche che cerco in questo tipo di prodotto, per cui se non l'avete ancora provato, dategli una chance! Mi sento di sconsigliarlo soltanto a chi ricerca volume per le proprie ciglia, per tutte le altre..via libera!
E' tutto per oggi, spero che la review vi sia stata utile! Fatemi sapere se avete provato o possedete questo mascara e cosa ne pensate. 



Nessun commento:

Posta un commento