mercoledì 21 gennaio 2015

Tonico astringente Antos [Review]


Oggi vi recensisco uno dei prodotti rivelazione del 2014: il tonico astringente Antos.



Si tratta di un'acqua tonica a base di salvia, rosmarino ed acqua di hamamelis che promette di combattere i pori dilatati e di riequilibrare le pelli da miste a grasse.
E' contenuto in un flacone essenziale ma funzionale, infatti presenta un foro di dimensioni contenute che permette di dosare piuttosto bene la fuoriuscita del prodotto, così da evitarne lo spreco. Ammetto che una confezione trasparente sarebbe più pratica in quanto permetterebbe di tenere sotto controllo la quantità di tonico all'interno, però capisco che ciò potrebbe non adeguarsi alla filosofia di Antos di risparmiare sulle confezioni in modo da tenere i prezzi bassi senza che ciò intacchi la qualità.
Il tonico si presenta come semplice acqua incolore ed è caratterizzato da un profumo delicato e avvolgente di salvia e rosmarino, fragranze mediterranee che mi sono alquanto familiari.
Io lo applico dopo la detersione mettendone un po' sulle mani e picchiettandolo sul viso asciutto: non è assolutamente unto ma si avverte che permane sul viso; è una vera e propria ondata di freschezza, si ha subito una sensazione di pulizia profonda. La pelle lo assorbe in un minuto circa, e a quel punto comincia a farsi sentire l'effetto tensore. Quando metto la crema idratante la pelle è liscissima, soda e compatta al tatto. Con il tonico la crema mette più tempo ad assorbirsi rispetto al normale, ma è una questione di una decina di secondi.

La mia pelle è mista con tendenza alla formazione di microcisti, non soffro di pori dilatati, ho pochissimi punti neri e qualche brufoletto si presenta come presagio delle mestruazioni. Il mio problema principale è tenere a bada la lucidità e assicurarmi una detersione profonda in grado di prevenire per quanto sia possibile l'insorgenza delle microcisti sottocutanee. 
Per quanto riguarda le microcisti, c'è ben poco da fare, l'unica soluzione è esfoliare con acido glicolico e salicilico in modo da assottigliare la pelle, per cui il tonico qui ha ben poco raggio di azione. Per quanto riguarda la lucidità invece, da quando lo uso con costanza abbinato a una crema idratante piuttosto ricca, non mi lucido più. Sono passata dal dover applicare la cipria ogni 3 ore al massimo al potermene stare tranquilla tutto il giorno, perchè neanche alla sera mi ritrovo lucida, sia con il fondotinta minerale in polvere libera che con la bb cream So'Bio Etic.
Visivamente la pelle è più soda e compatta, non solo subito dopo l'applicazione ma anche nel lungo periodo. Purtroppo da circa dodici anni a questa parte ho dovuto lottare ogni giorno con la mia pelle disastrata (soffro da sempre di microcisti, ma fino a 4 anni fa circa ero in condizioni tremende), usando spesso acidi e saltando completamente lo step dell'idratazione -dietro consiglio dei numerosi dermatologi che ho consultato-. Per queste ragioni la mia pelle era diventata arida e le rughe di espressione si erano nettamente accentuate, non esattamente quello che ci si aspetterebbe da una ventenne insomma. Adesso la mia pelle è tornata ad avere un aspetto luminoso e fresco, è rimpolpata e gradevole alla vista.
Non posso dirvi se funziona davvero sui pori dilatati perchè non ne ho, però immagino che contribuisca tangibilmente alla loro riduzione, considerando come la mia pelle è diventata compatta.

Mi sento di consigliarlo a tutte, senza distinzioni. E' un prodotto semplice, realizzato con pochi ingredienti di alta qualità e credetemi se vi dico che fa la differenza.

PRO
- Profumo delicato di salvia e rosmarino
-E' rinfrescante
-Sensazione di pelle pulita a fondo
- Pelle compatta e riequilibrata

-Prezzo conveniente

CONTRO
-Nessuno

Potete trovarlo sul sito ufficiale Antos, Laula Beauty, Cuccioli d'Uomo, Biocamelia, La Vetrina Bio, Zeffiri Sereni, da Thymiama e Panda Shop a un prezzo che si aggira intorno ai 3-4 € per 125 ml.
Vi lascio all'inci:
aqua, aqua hamamelis virginiana**, aqua salvia off.**, rosmarinus off. extract**,sodium levulinate, sodium anisate, limonene, linalool.
*materie prime certificate o approvate da Ecocert /** erbe officinali da coltivazioni bio


Nessun commento:

Posta un commento