venerdì 6 settembre 2013

Half Face Make Up - Vietato ai minori di 18 anni (scherzo)

Ciao bimbe!
Allora, in questo post voglio proprio sputtanarmi, mettermi a nudo e farvi vedere quanto sono cessa  diversa struccata. Per farvi capire meglio il concetto, ho visto bene di truccarmi solo metà faccia, mentre l'altra metà l'ho lasciata completamente nature, niente correttore nè fondotinta, NUDA.
Perchè ho deciso di proporvi una cosa del genere? Non per farvi venire un attacco di cuore o per darvi una botta di autostima (anche se credo che entrambe le cose siano perfettamente raggiunte, spero per voi più la seconda :P), bensì per evidenziare come il trucco faccia miracoli, perchè ne fa, e le foto ne sono la prova, come si riescano a correggere determinati difetti e anche per sfatare alcuni miti nell'ambito del trucco.

Eccomi qua con smokey eyes e rossetto rouge



E fin qui tutto bene, carina dai ;)
E se vi mostrassi l'altra metà??? 

Pronte???


Uaaaa, e poi si chiedono come mai non esco di casa senza un minimo di trucco: ECCO PERCHè >.<

Dai, facciamo le serie (io lo sono stata finora), adesso andrò ad analizzare le differenze tra le due metà della mia faccia, oggettivamente, senza offerdermi xD


Prodotti usati
Fondotinta minerale Light Olive Jade Minerals
Correttore anti age Maybelline
Blush minerale Origami Neve Cosmetics
Ombretti Foxy, YDK, Busted, Blackout dalla Naked2 UD
Kajal nero Catrice
Mascara nero Infinitize Avon
Matita per sopracciglia Soft Black Avon
Rossetto Colore Semprevero Red 2000 Avon

Pelle
L'incarnato è più uniforme e levigato, le macchie dovute all'acne sono efficacemente camuffate nonostante l'utilizzo del solo fondotinta minerale, i pori dilatati sono indubbiamente meno evidenti. Gli aloni che ho intorno al naso e nella zona oculare sono spariti (vi faccio anche notare come il mio naso sia visibilmente più piccolo, me felice +.+e il colore stesso della pelle è più simile al collo, se vedete. Approfitto per chiarire quasta questione, dato che molte ragazze mi hanno chiesto un parere, essendo perplesse sulla differenza di colore tra viso e collo. Allora, questo è perfettamente normale: vuoi il sole che inevitabilmente raggiunge meglio il viso del collo, vuoi che la pelle del collo è molto più sottile di quella del viso, che è più soggetta a discromie, è molto difficile che siano perfettamente identici dal punto di vista cromatico, nonostante facciano parte dello stesso organo cutaneo, quindi niente paura, il giusto fondo risolverà questo difettuccio che è assai comune. 

Insomma, a chi è scettico riguardo al fondo minerale, mi sento di dire che l'effetto è molto naturale, ma allo stesso tempo copre e uniforma tantissimo! Momentaneamente non ho grandissime problematiche di pelle, però sono lontanissima dall'avere un incarnato perfetto, ho cominciato ad uscire di casa senza fondotinta in questo ultimo mese, ma d'inverno non ci penserei neanche.

Occhi
Ho fatto uno smokey molto sfumato e leggero su toni neutri, enfatizzando la piega e l'angolo esterno e ho definito l'occhio con del kajal. Che dire: il mio occhio tendenzialmente all'ingiù si è come risollevato e il contorno scuro non fa che evidenziarne l'iride castana, intensificando lo sguardo, rendendolo protagonista, complici anche le ciglia, che, naturalmente dritte e stecchite, si alzano e incurvano. Per quanto riguarda le sopracciglia, le mie sono piuttosto definite e folte di per sè, però hanno lo stesso identico spessore dall'attaccatura del naso fino all'angolo delle stesse (sì, sono la Regina della Bella Addormentata -.-''), quindi, oltre a riempire i buchettini che ogni tanto si creano, mi inspessisco la parte iniziale in modo da dare una certa dinamicità. Le sopracciglia sono importanti, non trascuratele, sono una cornice!!!

Labbra
Ho messo un rossetto rosso, che, oltre a conferirmi un certo tono, definisce alla perfezione i contorni delle mie labbra, che di per sè sono piuttosto irregolari, specialmente quelli del labbro inferiore.


CONSIDERAZIONI GENERALI
La prima cosa che mi salta all'occhio è che ho bisogno di definizione: struccata sono un po' slavatina,  sembra che il mio viso celi una certa forza che ha solo bisogno di essere sprigionata, ed infatti vedete come è armonico con così tanta definizione! Occhi, sopracciglia, labbra e zigomi sono perfettamente definiti e ciò dona al mio viso tutto un altro aspetto, sembra addirittura che i vari elementi e la stessa forma dell'ovale siano più proporzionati ed armonici.
Per quanto riguarda le nuance che ho usato, al diavolo chi dice che smokey=rossetto nude e rossetto rosso=occhi naturali! Ditemi che sto male con gli occhi intensi e le labbra fuoco, che ve vengo a cerca' xD
Insomma, ormai è chiaro che sono una ragazza armocromaticamente intensa, con forti contrasti naturali, e quindi reggo parecchio colore a livello di intensità. I colori che ho usato sono piuttosto neutri come temperatura e si armonizzano bene con il mio incarnato, insomma, nun ve sembro la Monica BBellucci de' poveri? (nonsense time xD)
Infine, diciamocelo: il trucco fa miracoli!!!!
Mi rivolgo specialmente alle ragazze che hanno paura a truccarsi, perchè io ne conosco davvero tante: non c'è nulla di male, non è un disonore, nè tanto meno sfiducia in se stesse,  mancanza di autostima o pura vanità! Si tratta semplicemente di un percorso di consapevolezza di sè, dei propri punti di forza e dei propri difetti, dei colori che ci stanno meglio e che ci valorizzano, delle "quantità", delle forme e dei finish giusti. Anche Platone considerava l'Idea di Bellezza un'entità suprema, inferiore soltanto alla somma Idea del Bene, quindi perchè essere così bigotti nel XI secolo? Andiamo, un po' di rossetto non ha mai fatto male a nessuno ;)

Con questa perla di saggezza vi lascio, spero che questo post vi sia stato utile e vi abbia interessato, siete ovviamente tutte taggate. Se anche voi volete provare questo esperimento, che, devo ammettere, è un po' deprimente a primo impatto xD, lasciatemi pure il link del vostro post o della vostra foto dedicata.
Fatemi sapere che ne pensate,
un bacione grande








30 commenti:

  1. Sei molto bella anche struccata ma è vero che il trucco oltre che definizione ti da piú carattere. Lo smokey e il rossetto rosso ti stanno benissimo e legano molto bene insieme.
    L'idea è carinissima davvero, magari la replico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lily, troppo buona :) Se lo fai anche tu lasciami pure il link, intanto te lo consiglio perchè è davvero illuminante :D

      Elimina
    2. Eh infatti credo sia quello che mi serva per convincermi a truccarmi più spesso ahahah
      Appena sono più libera lo faccio :)

      Elimina
    3. Ciao cami! Se ti interessa l'ho appena fatto anchio :)

      Elimina
  2. Voglio farlo anche io, hai avuto un'idea troppo carina ^_^
    Siam belle anche struccate ragazze, ma non capisco perché non truccarsi! Concordo sul pensiero di Platone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio precisare che non è venuto in mente a me, ma ho visto questo post da Annalisa di Make-up Pleasure e, dato che mi è sembrata davvero una bella idea, ho voluto farlo anch'io ^^ E sì, il trucco giusto fa la differenza, eccome!!

      Elimina
  3. Quanto sei bella *WWWWWWWW*
    Il rossetto ti dona un C A S I N O H! E poi sei una bellezza anche nature u.u poche possono permerterselo Camilla cara ^_^ Bello bello bello, forse stasera mi trucco così *W*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciull mi fai arrossire ^.^ Sìì truccati così, e poi metti una foto, sono curiossssa! :*

      Elimina
  4. davvero bellissima :D ... se ti va passa da me http://lapoudrerose93.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Che figata!! *_* lo voglio fa' pure io!! Comunque hai ragione, smokey neutro + rossetto rosso sono la combinazione perfetta per il tuo viso, stai da dio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cassandra, come ho detto alle altre, se lo farai anche tu, postami pure il link qua nei commenti ;)

      Elimina
  6. Sei bellissima in tutti e due i modi :D E soprattutto ti sta davvero bene questo smokey,devo poter riuscire a fare anche io una cosa del genere,anche perchè di colori naturali ne ho a palate ahahah :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, per il trucco occhi dovresti essere ben munita xP E non è obbligatorio mettere tutto quel kajal, puoi lasciare l'occhio più naturale. Per quanto riguarda il rossetto, perchè per forza rosso? Mettiti un bel berry bilanciato e medio/chiaro, starai benissimo, non ti stravolgerà ma ti renderà più radiosa! Provaci e vedrai che piano piano oserai sempre di più ;)

      Elimina
    2. Eeeh ahahah non penso ci sia qualcuna più munita di me sui colori naturali :P Ora allora mi munisco di rossetto berry e ci provo :D Grazie del consiglio ;)

      Elimina
  7. Sinceramente parlando penso che nella tua metà di sinistra ti manchi solo un po' di mascara rispetto alla metà di destra! In ogni caso vorrei insultarti anche io come quella poveretta della Montali perché invidio il fatto che stai bene anche senza trucco ma soprattutto che ogni rossetto ti sta da dio. Tornando al post...come al solito originalissimo e davvero utile. Un bacione, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ti ringrazio! Ti confesso che quando esco di casa di giorno, che sia lavoro o fare la spesa, non mi trucco così. Se mi metto il mascara è già tanto, ma non rinuncio al fondotinta minerale, perchè la mia pelle mi crea non pochi disagi, essendo grassa e impura; anche il rossetto è presente il 99% delle volte, ma di rado è un rossetto intenso come questo qui rosso. Uso molto il corallo, il fucsia, il berry..insomma, in questo post ho messo su un trucco che utilizzerei per la sera, non di giorno. Non perchè lo trovi eccessivo di per sè, affatto, ma perchè non mi sentirei io a mio agio, non sarei io, che sono una persona sempre molto solare e vivace. Infatti uso rossetti più chiari, ma più sgargianti di questo :)
      Per quanto riguarda la ragazza del commento, posso solo dirti che la cosa che mi lascia perplessa non è il fatto che mi trovi brutta, ma il fatto che l'abbia espresso. Ora, la libertà di parola è un diritto sacro ed inviolabile, ma quando va oltre il buon senso e il rispetto verso gli altri, io non la chiamo più sincerità, ma cafonaggine. E il suo commento non mi sembra dettato dalla sincerità, anzi, lo trovo piuttosto patetico e fuori luogo, specialmente in una pagina che vuole essere divertente come quella. Ma le abbiamo dato anche troppa visibilità, lasciamola cuocere nel suo brodo di tristezza, noi intanto passiamo il tempo in modo più produttivo di lei: sperimentando e analizzando noi stesse attraverso il make up!
      Un bacio Sarina :)

      Elimina
  8. a me pare che tu abbia una bella pelle! non vedo ne macchie ne pori dilatate, no rossori. Nemmeno le occhiaie hai! Veramente potresti fare a meno del fondo! quelo che ti manca senza tucco è quel tocco di profondita che ti esalta, ma sei molto bella lo stesso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Anna la mia pelle purtroppo è stata un vero e proprio campo di battaglia negli anni passati. Adesso sto piuttosto bene rispetto a prima, ma i segni purtroppo restano. Le foto sono molto clementi e in effetti non si notano grandi difetti, però ti assicuro che ci sono. Inoltre in foto non si nota, ma senza fondo durante la giornata divento untissima :S Mi hai dato uno spunto per fare un post in cui parlo della mia pelle e di tutto quello che ha subito, con foto macro, così vi mostro la faccenda in dettaglio.
      Sì, senza trucco sono un po' scialbetta, come la maggior parte di noi, del resto. E un bel trucco intenso non fa che darmi più carattere, esattamente :)

      Elimina
  9. Ma hai un blog bellissimo! :) Però se la tua faccia dovrebbe fare spavento allora non ci siamo proprio!! Stai molto bene anche senza trucco, anche se io preferisco sempre un bel makeup con tanto di rossetto rosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia :')E totalmente d'accordo sul rossetto, come facevo prima senza??? Un bacio

      Elimina
  10. beata te che hai pochissime occhiaie!!!
    C'è un premio che ti aspetta nel mio blog!

    RispondiElimina
  11. "oggettivamente, ora andrò ad analizzarmi...senza offesa!" Morta dal ridere!
    Bella....siii bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha sì, altrimenti sarei risultata noiosa e poco credibile :D

      Elimina
  12. Questo makeup è bellissimo: sembra una di quelle pubblicità per testare l'effettiva efficacia di un trucco o una crema!
    e poi sei bella anche nell'altra metà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaahah è vero!!! Solo che le pubblicità sono photoshoppate in entrambe le parti >.>
      E grazie del complimento, intanto ti prenoto una visita dall'oculista :P

      Elimina
  13. Complimenti per il make up, ho dato uno sguardo anche a vecchi post e sei sempre bravissima!! E poi, lasciatelo dire, ma anche senza trucco stai bene!! Ma ti capisco, anche io non scendo di casa se non sono truccata :D
    Il rossetto Red 2000 l'ho anche io, è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Beh, i post più vecchiotti non sono il massimo, complice la mia ex macchinetta fotografica, che lasciava alquanto a desiderare :S E sì, nessuna si piace, però vi credo quasi quando mi dite che non sto male neanche senza trucco, perchè anch'io lo penso sinceramente delle altre xD Il Red 2000 è il rossetto rosso di prezzo medio/basso migliore che abbia mai provato!

      Elimina
  14. avevo pensato anche io di fare questa cosa, infatti non molto tempo fa mi sono truccata appositamente prima tutta la parte destra per far vedere a mia sorella la differenza assurda! quindi se non ti spiace parteciperò anche io!!!
    comunque concordo su tutto quello che hai detto, anche se devo ammettere che sei comunque molto bella anche da struccata!!

    RispondiElimina