venerdì 21 giugno 2013

ARMOCROMIA: analisi dell'incarnato vol. 2 (sono davvero olivastra?)

Ciao bimbe!
Secondo appuntamento con nuova rubrica dedicata all'armocromia!!
Continuiamo ad analizzare il mio incarnato, che posso dire rappresenta fino ad oggi uno dei misteri più spinosi che mi siano mai capitati sotto mano. Per chi ha seguito il discorso, nello scorso post eravamo arrivati alla conclusione (anzi, Alice di Alice in Makeupland c'era arrivata) che fossi olivastra a sottotono neutro. Nei commenti poi, Annalisa Affinito di Make Up Pleasure mi ha detto che secondo lei io sono gialla a sottotono neutro. Che alla fine non è una conclusione molto distante da quella di Alice. Comunque, dato che le ragazze sanno il fatto proprio e le ammiro e seguo molto entrambe, il mistero si infittisce e voglio indagare più a fondo.
Ho letto, sempre grazie ad Alice, un post di una beauty blogger cinese a proposito dell'incarnato delle asiatiche, dato che erroneamente si pensa che una pelle gialla sia necessariamente a sottotono caldo. Ecco, questa ragazza sfata assolutamente questo mito! Se conoscete bene l'inglese, vi consiglio assolutamente di leggere il suo articolo, è davvero ben fatto e super dettagliato.
Comunque, in breve lei scopre di essere olivastra a sottotono neutro-freddo, e lo fa utilizzando un metodo secondo me davvero efficace: inserisce delle foto scattate alla luce naturale che ritraggono lei insieme ad altre persone, e non potete capire quanto questo aiuti a capire a quale spettro colorato si appartenga! Per questo motivo, ho deciso di fare anch'io un'analisi fotografica di questo tipo.
Partiamo!!





Io sono quella a sinistra insieme a due miei cari compagni di classe, eccoci in tutta la nostra professionalità durante l'ora di Production Techniques (detto anche cucito, ma Production Techniques fa più figo -.-'').
In questa foto è evidente che ognuno di noi incarna perfettamente i tre diversi spettri colorati: io sono indubbiamente gialla, il ragazzo rosa e l'altra ragazza si colloca nel mezzo, quindi possiamo dire che sia neutra. Quindi, secondo questa foto io potrei essere warm, il ragazzo cool e la ragazza neutral. Andiamo avanti.



Qua le cose cambiano radicamente!! Sono io il maialino della situazione adesso!! Guardate come sono rosa in confronto ai miei due amici! Il ragazzo è un pelino più warm della ragazza ma entrambi appaiono incredibilmente gialli e io inaspettatamente rosa (e fredda)!!!

Per la serie foto imbarazzanti di gioventù (è nutella, non pensate male)

Per questa foto voglio mettere in ordine le persone dalla più calda alla più fredda:
1-sicuramente la ragazza al centro è la più warm di tutti, tende all'arancione in mezzo a tutti noi.
2-la ragazza in fondo a destra, non è arancione ma non è neanche lontanamente rosata, probabilmente ci stiamo avvicinando alla neutralità.
3- io. Come vedete non sono nè rosa nè gialla, nè arancione. Sono più rosa della 1 e della 2, ma sono più gialla degli altri due.
4-la prima ragazza da sinistra, vedete che appare più rosa di tutte le persone citate fin'ora.
5-il ragazzo: la sua faccia è indiscutibilmente rosa in confronto a tutti gli altri.

La persona più strana di questa foto, però, rimango io. Se mi guardate attentamente, il vostro occhio fatica a stabilire se la mia pelle viri di più verso il rosa o verso il giallo, solo attraverso un confronto con gli altri è possibile determinare quanto gialla/rosa io sia. Inoltre non appaio minimamente calda, ma neanche poi così fredda, cosa che mi fa propendere per l'ipotesi di essere neutra.


Restringiamo il campo: io sono sicuramente più rosata e fredda della mia amica, nonostante lei non sia estremamente gialla o calda, e, d'altro canto, neanche io sono estremamente rosa o fredda.



Anche qua sono sempre io con la stessa amica della foto precedente e vedete quanto io sia leggermente più rosata  e lei più tendente all'arancio. E qua si nota una cosa su cui non avevo focalizzato nelle altre foto, ma vi consiglio di sfogliarvele di nuovo alla luce di questo appunto: la mia pelle risulta sempre ricoperta da una leggera patina verde-grigiastra, che vi assicuro non è data da una cattiva salute, nè da una cattiva alimentazione, sono sana come un pesciolone bello grasso!!

Insomma, io sono sempre più convinta di essere olivastra con sottotono neutro, intanto ho comprato il fondotinta minerale Light Olive di Jade Minerals (rimpiazzo della vecchia Mineral Will Work 4 You), spero che arrivi presto e che mi vada bene!! Ma ho come il presentimento che quest'indagine non avrà vita breve..

Fatemi sapere cosa ne pensate, se secondo voi questo metodo può essere utile, se i miei ragionamenti sulle foto sono attendibili o se voi avete notato qualcosa che mi è sfuggito, e bene accette sono le vostre esperienze!! Fatemi sapere tutto nei commenti.

Un bacione,
Cami






5 commenti:

  1. Ciao Cami-poser! Ho appena letto il tuo commento-minaccia sul mio blog! AHahahahhahaha adesso ti followo anch'io, fino alla morte! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie minacce non falliscono mai MUAHAHAHAHAHAH Sappi che a ottobre farò un trucco Drag Queen su di te.

      Elimina
  2. Ciao!
    Ho scoperto per caso il tuo blog e abbiamo una "conoscenza virtuale" in comune che è quella con Alice :P
    La questione dell'identificare precisamente la propria carnagione è davvero difficile, soprattutto nel tuo caso, ma guardando le foto anch'io sono convinta che tu sia olivastra e azzarderei dicendo che hai un sottotono neutro proprio dal confronto in foto con le altre persone!
    Sicuramente d'estate tendi ad abbronzarti facilmente, ma magari non diventi nerissima, o sbaglio?
    Fammi sapere :-)


    Ps. ti aggiungo ai lettori fissi, ho dato una sbirciatina al tuo blog e mi piace :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio tantissimo sia per il commento interessato che per l'iscrizione :D
      Io non mi abbronzo solamente perchè sono una fanatica salutista e non metto il naso fuori di casa senza prima essermi tuffata nella protezione solare a schermo totale..ma se mi abbandonassi ai piaceri del sole estremo diventerei bella nera, o comunque è quello che attestano le foto di gioventù xD
      Passo a curiosare nel tuo blog ^^

      Elimina
    2. Eccomi, ti rispondo solo adesso perchè purtroppo gli esami mi tengono sotto torchio!
      Anch'io metto sempre la protezione, ma la melanina della mia pelle è più forte e quindi mi abbronzo sempre e comunque, anche perchè da abbronzata acquisisco decisamente un colorito più sano e più bello!
      D'inverno sono gialla simpson, e la cosa mi infastidisce non poco. Almeno d'estate mi sento più "bella"! :P

      Elimina